Mio marito
Mio marito non dubita affatto che lui e solo lui rappresenta il punto centrale attorno a cui ruotano tutte le altre persone. Lui non è assolutamente in grado di comprendere…
Quando le cose si mettono proprio male
«Quando le cose si mettono proprio male ci sono quelli che vanno a cercare altri che sta peggio, per consolarsi. È difficile capire come funziona la cosa, eppure par proprio…
Nient’altro di notevole
Una delle svariate gioie che mi attendevo dalla vita, da qua al momento della mia morte è che potesse succedere di frequente, come è già successo quattro o cinque volte…
Un uomo
Un uomo era andato a dormire che era credente, si era svegliato che era ateo.
(Daniil Charms, Disastri, Marcos y Marcos 2011, p. 34, traduzione di Paolo Nori)
A mangiar cioccolato
Quei ragazzi biondi erano occupati completamente dalle loro tavolette di cioccolato, il milite dietro al tavolo era occupato completamente da quei ragazzi biondi, i militi intorno al cane erano completamente…
Sembrare stravaganti
«Voleva amare Dio, ma più ancora temeva il diavolo. Questa sua religiosità gotica, quando gli capitava di parlarne apertamente, gli veniva perdonata volentieri: era considerata una divertente provocazione, una delle…
In certi casi
Non subito
In Storie di atletica del XX secolo (Add, 2023, pp. 76-77), Nicola Roggero sfive che alle dieci di mattina del dieci marzo 1953 Stalin non era ancora uscito…
Da questi discorsi che fece
«Da questi discorsi che fece, i viaggiatori ebbero la certezza che don Chisciotte aveva perso il cervello».
Miguel De Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, Einaudi, p. 117
Piccola piccola
Nel libro «Perché ci ostiniamo», Fredrik Sjöberg descrive, tra le figure di rilievo dell’ambientalismo svedese, quella di Rutger Sernander (1866-1944), professore di biologia vegetale e presidente dell’Associazione per la protezione…
Può capitare
Può capitare
E può capitare che qualcuno di questi corridori sorridenti della mattina addirittura mi saluti. E a me sembra incredibile questo fatto che uno si sveglia alle cinque di…
Andando a zonzo si evade
«Anche camminare, passeggiare, girovagare senza meta sono immagini di libertà. Andando a zonzo si evade da una concezione utilitaristica del vivere. Si spezza la catena di necessità che ci stringe:…
Al momento giusto
Published:7 Novembre 2024Updated:17 Gennaio 2025184Views0Likes0CommentsBy
Matteo GirardiShareTwitter-xFacebookPinterest
«Un'ora prima del calcio di inizio la visuale, dal mio posto, era spettacolare. Nessun angolo del campo era nascosto, e anche la porta in fondo, che immaginavo sarebbe stata piccola…
A forza di comizi
Published:5 Novembre 2024Updated:17 Gennaio 2025213Views0Likes0CommentsBy
Matteo GirardiShareTwitter-xFacebookPinterest
«Mentre correvo, diverse parti del mio corpo hanno cominciato ad accusare dolore, una dopo l’altra. Si alzavano a turno – prima la coscia destra, poi il ginocchio sinistro, poi la…
La Colombo è una strada senza fine
Published:29 Ottobre 2024Updated:17 Gennaio 2025193Views0Likes0CommentsBy
Matteo GirardiShareTwitter-xFacebookPinterest
«La Colombo è una strada senza fine che non rivela mai nulla, correre diventa una sorta di facoltà automatica che l’atleta è in grado di ripetere per un tempo impossibile…
Un senso di modestia autentico
Published:18 Ottobre 2024Updated:29 Ottobre 2024187Views0Likes0CommentsBy
Matteo GirardiShareTwitter-xFacebookPinterest
«Perché Levy non sarebbe diventato un maratoneta. Chiunque può riuscirci, se ci si dedica anima e corpo. No, lui sarebbe diventato il maratoneta, e al tempo stesso un intellettuale di…
Allora Carlos, hai capito?
Published:28 Settembre 2024Updated:17 Gennaio 2025187Views0Likes0CommentsBy
Matteo GirardiShareTwitter-xFacebookPinterest
«Allora Carlos, hai capito?»; «Che cazzo c’è da capire? Pensa John, ma ancora non riesce a pronunciare una parola, spezzato in due, dentro quel fiato senza controllo. John… John, razza…
Born to Run
Published:15 Settembre 2024Updated:29 Ottobre 2024214Views0Likes0CommentsBy
Matteo GirardiShareTwitter-xFacebookPinterest
«Per essere uno che ha detto a così tante persone come dovevano correre, bisogna riconoscere che Bowerman non era un gran corridore».
Chritstopher McDougall, Born to Run, Mondadori, p. 243